Skip to main content

Salvini rischia 15 anni di carcere: accusato dal tribunale dei ministri di sequestro di persona. Il caso di nave Gregoretti

Classe GREGORETTI – CP 920

ROMA – Matteo Salvini, intervenuto su Rete 4 a ‘Fuori dal coro’, il programma condotto dal giornalista Mario Giordano, ha mostrato una lettera della Procura di Catania con cui sarebbe stata confermata la sua colpevolezza per i reati di sequestro di persona e abuso di potere compiuti quando era ministro dell’Interno.

«A firma del presidente del Tribunale dei Ministri Nicola Lamantia, iscritto a Magistratura democratica, viene trasmesso al presidente del Senato che Matteo Salvini sarebbe colpevole di reato di sequestro di persona aggravato abusando dei suoi poteri. Rischio fino a 15 anni di carcere», ha dichiarato il segretario della Lega. «Ritengo che sia una vergogna che un ministro venga processato per aver fatto l’interesse del suo Paese», ha aggiunto Matteo Salvini.

Si tratta del caso della nave Gregoretti che fu bloccata per 19 giorni con 139 migranti a bordo per decisione dell’ex ministro dell’interno. A firma del presidente del tribunale dei ministri Lamantia è stato trasmesso al presidente del Senato un atto nel quale si indica che Salvini sarebbe colpevole di reato di sequestro di persona aggravato abusando dei suoi poteri. Rischio fino a 15 anni di carcere. Lo ha annunciato lo stesso Salvini a rete4 mostrando una lettera della procura di Catania.

Il fascicolo era stato aperto a fine luglio dalla Procura di Siracusa contro ignoti. La nave della Guardia Costiera era rimasta ferma per molti giorni nel porto di Augusta con a bordo 115 migranti. Il comandante della nave era stato anche sentito in procura dagli inquirenti. Poi, gli atti furono trasferiti da Siracusa a Catania ritenendo, come si apprende, che ci fosse il reato di sequestro di persona con eventuali responsabilità a livello ministeriale. Quindi, a Catania, il pm Andrea Bonomo ha iscritto il fascicolo a carico di noti, cioè di Matteo Salvini. Poi, il pm ha ritenuto non sussistente il reato di sequestro di persona chiedendo l’archiviazione al Tribunale dei ministri di Catania. Che invece ha avuto un’opinoine diversa e ora ha chiesto al Senato di poter procedere.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741