Attentati ai mercatini di Natale: allarme a Berlino e Nizza
BERLINO – Attimi di paura a Berlino, dove sono stati evacuati i mercatini di Natale. I mercatini di Natale della Chiesa della Memoria, a Berlino, sono stati sgomberati in seguito al ritrovamento di due oggetti sospetti. Lo riporta la Dpa. Secondo la Bild online, due uomini, ritenuti pericolosi islamisti, sono stati arrestati. Stando al portale del tabloid, si tratterebbe di due siriani. Si tratta degli stessi mercatini di Natale colpiti tre anni fa dal tunisino Anis Amri, che uccise 12 persone e ne ferì 48 lanciandosi sulla folla con un Tir
NIZZA – Allarme al mercato di Natale di Nizza: migliaia di persone sono state evacuate dopo che un uomo – poi arrestato e messo in stato di fermo – ha minacciato di provocare un’esplosione. “Un uomo è uscito dal mercato di Natale e ha detto alle guardie che avrebbe fatto esplodere una bomba“, ha riferito il vice sindaco Rudy Salles. “Abbiamo evacuato il posto per fare le verifiche. Anche se si tratta di un pazzo, prendiamo tutte le precauzioni“. Gli artificieri hanno esaminato i luoghi per dissipare ogni dubbio e verso le 17 l’allarme è rientrato e il mercato è stato riaperto. L’allarme ha mobilitato un gran numero di forze di sicurezza, coinvolgendo vigili del fuoco, polizia nazionale e municipale, militari.
TRENTO – Allarme qualche giorno fa anche a Trento. Momenti di tensione al mercatino di Natale di Trento. Dopo gli attentati degli anni scorsi, in tutta Europa i mercatini di Natate vengono considerato obiettivi sensibili per eventuali attacchi terroristici, e quello di Trento non fa eccezione. La segnalazione di un cittadino ha fatto scattare l’allarme. Tutta colpa di una valigia sospetta abbandonata, o dimenticata, sul retro del Torrione in piazza Fiera. Immediato l’intervento di due agenti di polizia, in quel momento in servizio in centro. Con grande freddezza, uno dei due agenti ha aperto la valigia e ne ha ispezionato l’interno per verificarne il contenuto. Per fortuna tutto si è risolto con un falso allarme e gli agenti hanno rimosso la valigia che aveva destato non poco preoccupazione.