Terremoto nel Mugello: stato d’emergenza nazionale dichiarato dal governo
FIRENZE – Per il terremoto nel Mugello, avvenuto nella notte del 9 dicembre 2019, il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale. La notizia è stata data da Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana: «Ringrazio il Governo per aver dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il sisma che il 9 dicembre ha colpito i territori comunali di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio».
Rossi ha aggiunto che «la Regione Toscana si attiverà immediatamente per avviare la ricostruzione post sisma, così come indicato in seguito alla stima dei danni e delle necessità stilata insieme alla Città metropolitana, ai Comuni e a tutti gli enti coinvolti».
Non sono pochi gli edifici, pubblici e privati, rimasti lasionati. Comprese le chiese. Non a caso, il cardinale Giuseppe Betori, che sabato ha annunciato di voler celebrare a Barberino la messa della notte di Natale 2019, ha fatto sapere che sarà scekta la palestra che ha ospitato finora gli sfollati, oppure un garage.