Skip to main content

Papa Francesco: No all’eutanasia e al suicidio assistito

(ANSA/AP Photo/Gregorio Borgia)

VATICANO – Ogni tanto Bergoglio discetta anche su questioni morali e religiose. Abbandonato il tema dei migranti, a lui tanto caro, e pentitosi delle botte date alla fedele in Piazza San Pietro, Papa Francesco affronta il tema scottante dell’eutanasia e afferma: «No all’eutanasia e al suicidio assistito, anche quando dovesse riguardare una persona colpita da una malattia irreversibile». Papa Francesco ribadisce la tradizionale posizione della Chiesa cattolica nel Messaggio per la ‘Giornata mondiale del malato’, che si celebrerà l’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes.
«Ogni intervento diagnostico, preventivo, terapeutico, di ricerca, cura e riabilitazione è rivolto alla persona malata, dove il sostantivo ‘persona’ viene sempre prima dell’aggettivo ‘malata’ – sottolinea il Pontefice, rivolgendosi ai medici e agli operatori sanitari – Pertanto, il vostro agire sia costantemente proteso alla dignità e alla vita della persona, senza alcun cedimento ad atti di
natura eutanasica, di suicidio assistito o soppressione della vita, nemmeno quando lo stato della malattia è irreversibile. Nell’esperienza del limite e del possibile fallimento anche della scienza medica di fronte a casi clinici sempre più problematici e a diagnosi infauste, siete chiamati ad aprirvi alla dimensione trascendente, che può offrirvi il senso pieno della vostra professione. Ricordiamo che la vita è sacra e appartiene a Dio, pertanto è inviolabile e indisponibile».

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741