Skip to main content

Iran: Merkel, Macron e Johnson lanciano appello alla moderazione. Giuseppi escluso dai Grandi

BERLINO – In una dichiarazione congiunta diffusa nella tarda serata di domenica, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente france Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnosn hanno lanciato un appello alla moderazione nel Golfo Persico, dove la tensione è massima dopo il raid Usa che ha ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani. I tre leader sottolineano «l’urgente necessità di una de-escalation» della situazione e chiedono “a tutte le parti di esercitare il massimo della moderazione e della responsabilità”, perché “l’attuale ciclo di violenze in Iraq deve essere fermato”. I tre leader chiedono in particolare all’Iran di evitare nuove violenze o attività nucleari, invitando Teheran a rispettare l’accordonucleare sottoscritto nel 2015, al quale la Repubblica islamica ha però annunciato ieri di non sentirsi più vincolata.

Merkel, Macron e Johnson ribadiscono inoltre che la stabilizzazione dell’Iraq e la lotta contro lo Stato islamico devono rimanere una priorità, chiedendo alle autorità irachene di continuare a fornire assistenza all’alleanza internazionale guidata dagli Usa, dopo che il Parlamento di Baghdad ha approvato ieri una risoluzione per il ritiro dal Paese di tutte le truppe straniere.

L’Italia di Giuseppi e di Giggino esclusa come al solito dalle consultazioni e dagli interventi dei leader europei. Contano meno del due di briscola.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741