Skip to main content

Libia: Renzi, sorprende l’assenza dell’Europa, basta al ruolo della Turchia

ROMA – Matteo Renzi è «molto sorpreso, negativamente, per la situazione in Libia, dove si registra una chiara assenza d’Europa accompagnata dalla mancanza di impegno americano». In un’intervista al quotidiano spagnolo ‘El Pais’ il leader di ‘Italia Viva’ sottolinea il “rinnovato protagonismo della Russia e della Turchia.

«La Turchia si occupa del Mediterraneo più dell’Europa e in questo senso l’Italia non sta lavorando bene. Serve che sia protagonista in Libia e nel Mediterraneo in particolare. Il governo italiano deve cambiare passo, svegliarsi…Ma tutta l’Europa deve scegliere quale relazione avere con l’Africa e l’Oriente».

Su Di Maio e il suo mandato di ministro degli Esteri, Renzi precisa: «Non voglio aprire polemiche interne, sarebbe molto facile. Abbiamo fatto questo governo per mandare a casa Salvini e dare stabilità alla nostra appartenenza all’Europa. Era così urgente da arrivare ad un accordo con il M5S, con cui ho una pessima relazione. Ma credo che orasia tempo di alzare la voce e dire basta al ruolo della Turchia. Non è polemica, solo un consiglio».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741