Skip to main content

Elezioni in Emilia Romagna e Calabria: esposto di un sindaco contro Bonaccini. E ultimi appelli al voto

Stefano Bonaccini, governatore uscente e ricandidato in Emilia Romagna

BOLOGNA – Tensione alta e pressanti appelli al voto, nell’ultimo giorno di campagna elettorale in Emilia-Romagna e Calabria, dove domenica si vota per le regionali. E’ infatti scontro, fra Stefano Bonaccini, governatore emiliano uscente, e il sindaco di Jolanda di Sav oia, comune del Ferrarese, sul caso di Jolanda di Savoia, che ha fatto un esposto dove si denuncia che, dopo la decisione della vicesindaca di appoggiare la leghista Lucia Borgonzoni, il governatore Bonaccini avrebbe fatto pressioni perché tre comuni limitrofi rifiutassero di condividere alcuni dipendenti. La Procura di Bologna, con il capo procuratore Giuseppe Amato, ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza indagati né ipotesi di reato, sulla vicenda delle presunte pressioni da parte del presidente Bonaccini. All’esposto è allegato anche un audio di una telefonata tra il governatore e il sindaco. Bonaccini non replica nel merito, dice che la sua onestà non può essere messa in dubbio e punta invece il dito sulla Lega per la vicenda dei milioni spariti.

L’attacco di Salvini: «Incredibile: spuntano parole minacciose di Bonaccini al sindaco di Jolanda di Savoia e le gravi ammissioni di un altro primo cittadino che sentiva addirittura il coltello puntato alla schiena. Cosa deve ancora succedere? In un Paese normale, oltre alla magistratura, sarebbero già intervenuti governo e Anci».

«Non mi è piaciuto che negli ultimi giorni, forse perdendo un po’ la testa, Lucia Borgonzoni ha cercato di gettare fango anche su di me», ha detto Bonaccini durante un’intervista a Radio24. «Non sanno – ha aggiunto, riferendosi alla denuncia sul caso del Comune di Jolanda di Savoia – che sulla mia onestà e la mia moralità non ho paura di niente e di nessuno. Ma chi ha tolto 49 milioni di euro agli italiani si vede che è abituato a certi tentativi. Avrei voluto parlare della mia regione, delle idee che abbiamo per governare l’Emilia-Romagna».



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741