Skip to main content

Gratteri: grave la corruzione nei giudici. Per la prescrizione mediazione al ribasso

Nicola Gratteri ANSA

ROMA – Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, a Mezz’ora in più su Raitre parla di corruzione dei magistrati e di prescrizione.

«Sostanzialmente la struttura della magistratura e’ sana, e’ ovvio che un magistrato corrotto fa perdere di credibilita’. Il problema della corruzione nella Magistratura c’e’, credo che riguardi il 6%, questo e’ comunque terribile, anche perche’ guadagniamo bene,non c’e’ motivo di necessita’, la corruzione non e’ stato di necessita’ ma di ingordigia», ha spiegato Gratteri.

Quanto alla prescrizione afferma che «c’è una mediazione al ribasso. Io penso che un legislatore serio debba preoccuparsi perche’ un fascicolo rimanga in un armadio per 5 anni. Quando chiediamo che la tecnologia venga data al processo viene l’orticaria a tutti. La tecnologia vuol dire efficienza, vuol dire ridurre l’abuso. La storia ci insegna che le cose dirompenti si fanno nei primi mesi, e poi i governi hanno sempre meno energia, potere, e si fanno le cose al ribasso. Perche’ gli altri non presentano un’alternativa?», ha aggiunto

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741