Confesercenti incontra il prefetto Lega sui temi della sicurezza
FIRENZE – Lotta allo spaccio e sicurezza attività commerciali, con particolare riferimento all’ area San Lorenzo e stazione Santa Maria Novella. Questo il tema principale dell’incontro svoltosi in Prefettura tra il Prefetto Laura Lega e i rappresentanti di Confesercenti Città di Firenze Lapo Cantini e Daniele Locchi.
In città risultano in calo rapine e furti alle attività commerciali ma ciò nonostante continua a sussistere un problema di percezione della sicurezza che deve comunque sollecitare categorie economiche ed istituzioni competenti a portare avanti politiche di ulteriore e complessivo miglioramento della situazione: con questa iniziale, reciproca premessa si è sviluppata la riunione in via Cavour.
Sul fronte lotta alla spaccio la Prefettura ha raccolto la petizione/raccolta firme (si veda allegato) lanciata nei giorni scorsi da Confesercenti per superare l’attuale incertezza normativa e prevedere l’arresto cautelare in carcere in caso di fragranza del reato, e si farà carico di segnalare questa importante iniziativa al Ministro degli Interni Lamorgese.
Sul problema tutela e sicurezza attività commerciali si è invece convenuto, al termine dell’incontro, di lavorare ad un protocollo d’intesa (naturalmente aperto anche alle altre categorie economiche del territorio) che si basi principalmente su tre punti:
1) Sviluppo di progetti in partnership pubblico-privato per incentivare l’ installazione di nuovi strumenti allarme e videosorveglianza. In questo caso le associazioni di categoria dovranno svolgere un compito di mappatura degli interventi, consulenza e informazione sulle domande di partecipazione.
2) Formazione specifica sui temi sicurezza per le imprese più soggette a rapine, furti e spaccate con il supporto di specialisti della materia ed istituzioni interessate e in collaborazione con associazioni di categoria.
3) Completamento del percorso già avviato di illuminazione notturna delle attività commerciali attraverso accordi congiunti con le categorie economiche e i soggetti gestori di energia elettrica interessati.
Confesercenti Firenze ringrazia il Prefetto Laura Lega per la disponibilità e l’impegno quotidiano sul fronte sicurezza e lavorerà sin da subito sullo sviluppo di questi temi di grande importanza per la categoria e non solo.