![Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F12%2Fgretina](https://www.firenzepost.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F12%2Fgretina.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22610%2C%22%7D&hash=9fa1299e)
Aeroporto Firenze: soddisfatti i seguaci fiorentini di Greta, comunicato di Fridays For Future
FIRENZE – Ecco il commento dei seguaci di Greta in merito alla decisione del Consiglio di Stato sull’eroporto fiorentino:
«Siamo molto felici della sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato i ricorsi di Toscana Aeroporti per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola.
Una vittoria per il nostro territorio e per il nostro pianeta.
La nuova pista non solo aumenterebbe la produzione di emissioni climalteranti e inquinanti, ma aumenterebbe anche il rischio idrogeologico e comporterebbe l’eliminazione del Parco della Piana, che andrebbe invece tutelato.
Dopo questa sentenza avremmo sperato nel definitivo abbandono di questo folle progetto da parte di tutta la politica, ma purtroppo il Sindaco Nardella, il presidente della Regione Rossi e Toscana Aeroporti vogliono continuare a difendere gli interessi economici di pochi a discapito del nostro futuro. Il Sindaco Nardella che più volte ha dichiarato il suo sostegno al nostro movimento e più volte è sceso in piazza durante gli scioperi per il clima a farsi selfie, oggi ha dichiarato che studierà con grande attenzione le motivazioni della sentenza per difendere la nuova pista, ma dovrebbe studiare con più attenzione la crisi climatica.
Il report dell’IPCC del 2018 nella sezione dei trasporti dice chiaramente che per ridurre le emissioni di gas serra il trasporto aereo dovrà essere ridotto drasticamente. Perché dunque continuare a insistere per andare nella direzione opposta, aumentando il traffico aereo invece di disincentivarlo?
La politica deve mettere da parte gli interessi economici di pochi ed iniziare a lavorare per salvaguardare il futuro di tutte e tutti».
Fridays For Future Firenze
fridaysforfuturefirenze@gmail.com