Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F10%2Flampedusa

Migranti: altri 39 sbarchi autonomi, incertezza sui controlli per il coronavirus

Lampedusa
ANSA/ PASQUALE CLAUDIO MONTANA LAMPO

LAMPEDUSA – Nuovi sbarchi autonomi a Lampedusa e a Cagliari. Nella notte sono arrivati in Sicilia dieci uomini, da soli su una piccola imbarcazione. Anche ieri c’era stato un altro sbarco autonomo con donne, tra cui due in stato di gravidanza, e bambini.

Ancora sbarchi di migranti algerini nel Sulcis Iglesiente: tra sabato e domenica 29 persone sbarcate sullespiagge sulcitane sono state rintracciate dai Carabinieri della Compagnia di Carbonia e accompagnate al Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di Monastir. Tra i 29 c’è anche un bambino arrivato col padre, entrambi sono stati affidati alla Caritas. I poliziotti della Polizia Scientifica e dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Cagliari stanno procedendo con l’identificazione, per due degli algerini è stato emesso, da parte del Prefetto di Cagliari, il provvedimento di espulsione con trattenimento e il trasferimento al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.) di Macomer. Per gli altri sono in corso le procedure per la valutazione dei provvedimenti amministrativi da adottare.

Mentre negli aeroporti ci sono misure severissime e controlli per evitare contagi per il coronovirsu, per gli sbarchi autonomi dei migranti non si ha notizia di nessun controllo. Controlli erano stati fatti solo per lo sbarco dei 363 della Open Arms. Ieri sera la trasmissione Quarta Repubblica di Michele Porro su La 4 ha presentato un servizio secondo il quale per questi sbarchi non ci sarebbero controlli per il coronavirus, presente però anche in Africa, dove l’organizzazione sanitaria non permette certo accertamenti specifici. Il Governo giallorosso apre le braccia agli sbarchi mettendo a rischio la salute degli italiani, e la magistratura fa finta di niente.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP