Skip to main content

Coronavirus: cinque morti, quattro in Lombardia, un 84enne e un 88enne

BERGAMO – Continua l’ecatombe in Italia e in Lombardia. Siamo quelli messi peggio in Europa, fra governo di sinistra e regioni di centrodestra si rimpallano le responsabilità e la gente continua a morire e ad essere contagiata. Una terza persona è deceduta a causa del Coronavirus in Lombardia, quarta vittima dunque in Italia. Si tratta di un uomo di 84 anni che era ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo. Era una persona anziana con altre patologie, ha spiegato il presidente della Lombardia aggiungendo che il numero dei contagiati in regione è salito a 165.

La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 150, ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Rtl. Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere” il contagio. Nessuno – ha aggiunto – pensava che fosse così aggressiva la diffusione. La corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati. Bisogna fare la vita di tutti i giorni come prima.

In Veneto ai 25 casi di ieri si sono aggiunti altri due casi di Coronavirus. Si tratta di una persona anziana del centro storico di Venezia, che era già ricoverata all’Ospedale Civile e che è stata trovata positiva al virus, e di una persona del Padovano. Si tratta di persone appartenenti agli stessi cluster già noti nel veneziano e nel padovano.

Si registrano sette nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, tutti riconducibili al focolaio lombardo: cinque, di cui quattro cittadini lodigiani, riscontrati a Piacenza, e due cittadini della provincia di Parma (che si erano recati a Codogno), ricoverati in isolamento al reparto infettivi all’ospedale di Parma e in buone condizioni. I casi positivi in regione salgono quindi a 16.

Nessun problema per magazzini supermarket – Nessun problema per le scorte di magazzino dei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Sono inoltre già state attivate consegne extra per rifornire i punti vendita: ad assicurarlo la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione, Donatella Prampolini, spiegando che “nel weekend sono stati sotto assedio e svuotati soprattutto i supermercati del Piacentino” ma “abbiamo riorganizzato i turni e le risorse di personale per far fronte all’emergenza anche per l’assenza obbligata dei dipendenti della ‘zona rossa’”.

L’EUROPA – La Commissione Ue stanzia 230 milioni di euro per aiutare la lotta globale contro la diffusione del coronavirus, che andranno a supportare misure di preparazione dei Paesi, anche extra Ue, finanziare la ricerca e permettere l’acquisto di materiale per favorire la prevenzione: lo hanno annunciato i commissari europei alla salute e alla gestione delle crisi, Stella Kyriakides e Janez Lenarcic. E domani sarà mandata in Italia, in accordo con le autorità italiane, una missione congiunta dell’Ecdc e dell’Oms. Negli ultimi giorni è stata in regolare contatto con il ministro della Salute Speranza, e se ne vedono gli effetti…. L’Italia ha preso tutte le misure necessarie per tracciare la diffusione del virus e prevenire ulteriori contagi, ha detto. Voglio lodare la risposta rapida e professionale delle autorità italiane nel contrastare la diffusione del coronavirus, abbiamo una eccellente collaborazione con loro nel campo della protezione civile e sono sicuro che l’Italia abbia il personale competente e le strutture efficienti per rispondere in maniera ben coordinata alla situazione, ha spiegato il commissario Ue Lenarčič. Il giudizio sarebbe stato completamente opposto nei confronti di un osteggiato governo gialloverde.

AGGIORNAMENTO DELLE 12,25: «Abbiamo un totale di 219 contagiati e 5 deceduti. Si è aggiunta da poco una persona, un 88enne di Caselle Lampi in Lombardia». Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Angelo Borrelli


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741