Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F02%2Fue 1

Commissione Ue coordinerà analisi su impatto economico Coronavirus

Ue 1

BRUXELLES – La Commissione Ue coordinerà un’analisi a livello Ue degli effetti dell’epidemia di Coronavirus sull’industria e sulle imprese europee, con i risultati che dovrebbero arrivare tra un mese. Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue. L’impatto sul turismo e sul trasporto aereo è già sentito, e questo è solo l’inizio, ha affermato il commissario al mercato interno Thierry Breton.

«Non vi è alcuna trasmissione di coronavirus tramite alimenti, pertanto misure restrittive sul commercio di prodotti alimentari non sarebbero giustificate», hanno riferito fonti della Commissione europea sui casi segnalati di difficoltà di esportazione dei prodotti alimentari bloccati da importatori di altri Paesi Ue, che chiedevano un certificato ‘Coronavirus free’, come denunciato da Assolombarda e da Confagri. Al momento alla Commissione non è stato notificato nulla dagli operatori né dalle autorità italiane, ma non vi è alcun report sulla trasmissione tramite alimenti, pertanto le misure sui prodotti alimentari non sarebbero giustificate.

Nel frattempo è stato convocato un incontro dei ministri della Salute dell’Ue, che si riuniranno in via straordinaria venerdì 6 marzo sulle misure per combattere il coronavirus. Lo ha annunciato un portavoce del Consiglio.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP