Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F03%2Fmsc

Coronavirus: i passeggeri della nave Msc Opera scendono a Messina. I dubbi del Governatore Musumeci

Msc

MESSINA – Dopo i controlli dell’ufficio di sanità marittima (Usmaf) fatti a bordo, alcuni dei 2.250 passeggeri della Msc Opera, approdata a Messina, sono scesi dalla nave per fare una escursione in città. «Siamo in vacanza con gli amici e proveniamo da Napoli – dice uno dei crocieristi – Siamo qui per divertirci, ma per ora è tutto più complicato per l’emergenza coronavirus. Stiamo tutti bene, ora vogliamo visitare Messina e magari stasera andare a ballare in qualche locale. Anche perché la nave riparte domani alle 14».

«Noi siamo sicuri, ci hanno controllato altrimenti non saremmo scesi – aggiunge una coppia di coniugi di Torino – Speriamo di vedere Messina, ci hanno detto che è una fantastica città con un bellissimo campanile. Il coronavirus ci spaventa come tutti ma non possiamo farci condizionare».

«Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc, per contenere il diffondersi del coronavirus». Lo ha chiesto, all’Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci. L’imbarcazione, già rifiutata da Malta, è appena approdata nella città dello Stretto. «Non conoscendo la situazione sanitaria a bordo – dice Musumeci – bisogna garantire utili misure sanitarie».

Del resto se Lamorgese fa sbarcare tutti i migranti raccattati dalle navi Ong nel Mediterraneo non si vede perché italiani, provenienti da Napoli e controllati dalle Autorità sanitarie, debbano essere segregati nella nave italiana. Ma siamo abituati in Italia al razzismo alla rovescia.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP