Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F01%2Flega E1583945060436

Coronavirus, il Prefetto: «Firenze ha risposto bene: 8 sole le denunce. Sfratti sospesi fino al 3 aprile»

Lega E1583945060436
Il prefetto di Firenze, Laura Lega

FIRENZE – Sono state 511, in provincia di Firenze, le persone controllate in base al decreto del presidente del consiglio sugli spostamenti consentiti. Otto sole le denunce. Significa che i cittadini hanno risposto bene e con senso dei responsabilità ai provvedumenti del governo. Lo ha detto il prefetto, Laura Lega, in un collegamento diretto via Skype con i direttori e i responsabili dei giornali e delle agenzie di stampa. Aggiungendo che, proprio stamani, ha firmato la sospensione degli sfratti da eseguire con la forza pubblica fino al 3 aprile. Precisando poi che estetisti e parrucchieri possono continuare a lavorare, ma solo prendendo appuntamento con i clienti, evitando che ci siano persone in sala d’attesa e avendo cura che il personale lavori indossando guanti e mascherine. E ancora: è possibile andare nei parchi, soprattutto per portare i bambini, ma facendo attenzione a non creare assembramenti, a non stare tutti insieme. Infine la situazione a Sollicciano: è sotto controllo dopo momenti di tensione. Da aggiungere che una guardia carceraria è stata trovata positiva al coronavirus.

Il collegamento con giornali e agenzie, ha fonito l’occasione al prefetto Lega per manifestare un sostanziale apprezzamento al senso civico e alla responsabilità dei fiorentini e di tutti gli abitanti della Città Metropolitana. «Sono soddisfatta – ha detto – perchè a Firenze non si sono registrati casi d’insofferenza. Apprezzo il comportamento di tutti, a cominciare dalle categorie economiche. Le imprese più piccol stanno sofrendo molto in questo momento, ma tutte si sono adeguate all’emergenza».

E ancora: «Vorrei sottolineare che non esiste alcun coprifuoco, l’obiettivo è esclusivamente quello di salvaguardare la salute pubblica. Dobbiamo eliminare gli assembramenti e limitare gli spostamenti. Le Forze dell’ordine hanno effettuato, nelle ultime 24 ore, 187 controlli di autovetture. Oltre 500 persone sono state controllate, con 218 autodichiarazioni. I moduli a chi non li aveva compilati li hanno forniti agenti di polizia, carabinieri, guardie di finanza, agenti della polizia municipale. Le denunce penali sono state otto nei confronti di coloro che non hanno saputo giustificare il loro spostamento. Ma nei confronti di tutti c’è stata comunque attenzione. Le Forze dell’ordine agiscono con grande sirito di collaborazione». Infine il capitolo sfratti: «Proprio stamani – ha informato Laura Lega – ho firmato la sospensione degli sfratti eseguiti con l’intervento della forza pubblica. La sospensione terminerà il 3 aprile».


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP