Skip to main content

«Firenze città incantata»: orchestrali e coristi eseguono l’Inno di Mameli da finestre e balconi

Photo by Alessandra Cinquemani

FIRENZE – Domenica 15 marzo alle 18 Conservatorio Cherubini, Scuola di Musica di Fiesole, Ort Orchestra della Toscana e Maggio Musicale Fiorentino lanciano «Firenze città incantata»: oggi dalle finestre e dai balconi delle case dei musicisti uscirà l’Inno di Mameli, che salderà la città, incantata in un silenzio irreale causa coronavirus, con la musica.

L’iniziativa “dei balconi musicali” è stata molto partecipata. Ha coinvolto musicisti e anche tanti amatori, ma soprattutto ha sorpreso e dato un incoraggiamento a tanti cittadini costretti a stare in casa. Per questo la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Ort Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino hanno pensato di suonare e cantare dalle loro abitazioni alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì.

Suoneranno per sé stessi e per gli altri, per i vicini e i concittadini, coinvolgendo – questo è l’auspicio – le altre importanti realtà musicali presenti sul territorio, della Città metropolitana e della Regione, magari varcandone il confine. A questa iniziativa sono chiamati anche tutti gli amatori che si uniranno in una enorme comune orchestra fiorentina facendo risuonare Firenze “La Città Incantata” in un legame non solo virtuale.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741