Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F03%2FVon Der Leyen 1

Ue congela patto di stabilità. Von der Leyen ai governi: «Pompare denaro finchè serve»

Von Der Leyen 1
Ursula Von der Leyen

BRUXELLES – Pompare denaro, finchè serve, per combattere il coronavirus. La Commissione Ue ha attivato la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità, che consentirà ai Governi, appunto, di pompare nel sistema denaro finché sarà necessario. Lo ha annunciato oggi, 20 marzo, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un videomessaggio.

«Il Coronavirus ha un impatto drammatico sull’economia, molti settori sono colpiti. Il lockdown è necessario ma rallenta severamente l’attività economica. La scorsa settimana ho detto che faremo tutto il possibile per sostenere l’economia e i cittadini, e oggi rispettiamo quanto detto. Gli aiuti di Stato sono i più flessibili di sempre e i vostri Governi possono dare i soldi che servono a ristoranti, negozi, imprese piccole e medie», ha detto von der Leyen. Inoltre, «cosa mai fatta prima, abbiamo attivato la clausola di salvaguardia (general crisis clause), ovvero stiamo allentando le regole per consentire ai Governi di spendere».

E ancora: «In periodi di severa recessione per la Ue e la zona euro gli Stati possono temporaneamente allontanarsi dall’aggiustamento verso l’obiettivo di medio termine (OMT), posto che ciò non metta a rischio la sostenibilità di bilancio nel medio termine: è quanto prevede la clausola di salvaguardia che la Commissione Ue ha proposto al Consiglio di attivare, considerando che sussistono le circostanze che la prevedono, ovvero la severa recessione che ci si aspetta».

Il premier Giuseppe Conte esprime soddisfazione per la decisione riguardante la sospensione del Patto di stabilità e di crescita. Si tratta di un ulteriore, importante strumento che tornerà utile a integrare la strategia di risposta europea alle gravi conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. «Bisogna continuare a lavorare – afferma Conte in una nota – per arricchire il ventaglio degli strumenti messi in campo in modo da rendere la reazione europea coordinata, forte, tempestiva».

Infine Paolo Gentiloni: «Stiamo facendo un ulteriore passo senza precedenti. Attivare la clausola di salvaguardia apre la strada a una risposta fiscale forte e coordinata all’immensa sfida che affrontiamo collettivamente. Sono fiducioso che il Consiglio darà rapido consenso a questa proposta necessaria».


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP