Skip to main content

Bruxelles: Von der Leyen cerca di smorzare le polemiche, ma non convince

Ursula von der Leyen, presidente della nuova Commissione europea

BRUXELLES: Una nuova dichiarazione della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, è stata diffusa in seguito alle polemiche sulla sua intervista concessa all’agenzia stampa tedesca Dpa.
«Il Consiglio Europeo ha incaricato l’Eurogruppo di presentare proposte entro le prossime settimane. La Commissione parteciperà in queste discussioni ed è pronta ad assistere, se sostenuta dall’Eurogruppo. Ciò è richiesto perchè lo spazio fiscale per nuovi strumenti è limitato dato che siamo nell’ultimo anno del quadro finanziario pluriennale. In parallelo – continua von der Leyen – la Commissione lavora sulle proposte per la fase della ripresa nell’ambito dei trattati esistenti. Come primo passo stiamo lavorando su una piena flessibilità dei fondi esistenti, come i fondi strutturali. Ciò fornirà immediato sostegno. Per assicurare la ripresa – si legge ancora- la Commissione proporrà dei cambiamenti alle proposte per il quadro finanziario pluriennale inmodo affrontare le conseguenze della crisi del coronavirus. Queste comprenderanno un pacchetto di stimolo che assicurerà il mantenimento della coesione in seno all’unione attraverso la solidarietà e la responsabilità. In questa congiuntura – conclude von der Leyen – la presidente non esclude alcuna opzione entro i limiti del trattato».

«Positivo il chiarimento fornito dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, che ha sottolineato come non sia esclusa nessuna opzione all’interno dei limiti definiti dai trattati». Lo sottolineano fonti Mef dopo il no della presidente ai covidbond in relazione all’emergenza coronavirus. Ma noi saremmo meno ottimisti, le parole non sono chiarissime e l’abbinamento reponsabilità solidarietà è sempre stato concepito dai tedeschi come penalizzante verso il Paese che chiedeva solidarietà. Meglio fare da soli.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741