Coronavirus: in Lombardia scatta l’allarme pandemia familiare
MILANO – Scatta un nuovo allarme sul fronte coronavirus: secondo quanto sostiene il Corriere della Sera, dopo aver raccolto decine di conferme tra medici di base e di ospedale, l’emergenza del momento in Lombardia è il contagio all’interno dell’abitazione domestica. «Sempre più spesso arrivano intere famiglie, magari con padre che ha bisogno dell’ossigeno, madre che ha solo febbre e figli con sintomi lievissimi» è il virgolettato attribuito dal quotidiano a una fonte interna al pronto soccorso dell’ospedale Sacco di Milano.
Il Corriere riporta le parole di Irven Mussi, medico di base: «Ora la trasmissione del virus è principalmente domestica, è uno dei drammi più diffusi». La conferma da Paola Pedrini, segretario lombardo della Federazione dei medici di medicina generale: «Quando un paziente inizia ad avere sintomi, pochi giorni dopo anche gli altri membri della famiglia si ammalano. Succede praticamente nella totalità di coppie anziane. Non c’è isolamento adeguato».
La stessa Paola Pedrini ha fornito alcune indicazioni utili per questa situazione: «Il primo che accusa sintomi deve chiudersi in una stanza; se può, deve usare un bagno separato o igienizzare quello di uso comune, indossare guanti e mascherina al di fuori della sua stanza di isolamento».