Skip to main content

Coronavirus: le indicazioni di un primario per la cura domiciliare del virus

FIRENZE – Il Tirreno in edicola riporta un’utile intervista al professor Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell’azienda ospedaliero-universitaria pisana, che ci spiega la terapia che i medici useranno per la cura domiciliare del coronavirus. .Un farmaco anti-malarico. Rinforzato da un antibiotico. E anche dall’eparina. I pazienti con infezione lieve da coronavirus (fino alla polmonite “leggera”) in Toscana d’ora in avanti si curano a casa. Con terapie decise dai medici di medicina generale. Estese, se necessario, anche agli altri membri di famiglia. «Il Covid19 si deve combattere sul territorio. In Toscana si può perché la diffusione del contagio non è avanti come in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna»

E poi precisa «Si tratta di farmaci gestibili a domicilio che potrebbe rendere i pazienti meno infettivi, come l’idrossiclorochina: si tratta di un farmaco anti-malarico; deve essere assunto (se non ci sono controindicazioni) insieme ad azitromicina, un antibiotico in compresse. L’antibiotico potenzierebbe l’effetto anti-virale del farmaco antimalarico. Insieme, inoltre, viene indicata la somministrazione dell’enoxaparina, eparina a basso peso molecolare, per l’effetto anti-trombotico. Infatti ci siamo resi conto che nelle infezioni da coronavirus ci sono anche complicanze trombotiche. Quindi è consigliato l’uso di questa sostanza, nella speranza che abbia anche una qualche efficacia anti-virale».

La prescrizione è a discrezione dei medici di famiglia che tornano al centro della battaglia a questa infezione. Spetta a loro la diagnosi iniziale, per via telefonica o con visita domiciliare a seconda dei casi; la prescrizione della cura e il “follow up”, l’evoluzione del quadro. Il medico deve accertarsi anche che non si verifichino eventi avversi, che non ci siano intolleranze ai farmaci.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741