Von der Leyen: si a vacanze intelligenti, bacchettata da tutti cambia subito parere
BRUXELLES – Dopo un Presidente di Commissione che si è presentato con scarpe di diverso colore e che ogni tanto veniva accusato di poca sobrietà, ecco arrivare una Presidente che cambia opinione secondo come tira il vento e non dà proprio alcun affidamento di reggere con polso fermo il timone della Commissione. Dopo aver invitato i citadini europei a non prenotare per le vacanze d’estate, danneggiando soprattutto l’economia di Spagna, Italia e Grecia, la presidente Ursula, delfina della cancelliera Merkel, adesso proclama ai quattro venti: gli europei facciano vacanze intelligenti.
«Gli europei troveranno soluzioni intelligenti per consentire alla popolazione di fare le vacanze estive nonostante la pandemia di coronavirus». E’ quanto sostiene la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
In un’intervista con Expresso Sunday, la presidente si è mostrata più ottimista sull’immediato futuro rispetto a quanto affermato una settimana fa quando suggeriva che era ancora presto per prenotare le vacanze. Probabilmente è stata richiamata all’ordine da qualcuno. «Penso che troveremo soluzioni intelligenti per trascorrere le vacanze estive. Forse un po’ diverse, con altre misure igieniche, con un po’ più di distanza sociale, ma le troveremo. E’ positivo che i Paesi dell’Ue stiano iniziando a revocare le misure restrittive, ma ha avvertito i governi che devono andare avanti con cura, passo dopo passo e sempre con vigilanza. E’ difficile prevedere come saranno i prossimi mesi, ma quello che vedo è che stiamo iniziando a imparare a convivere con il virus», ha aggiunto.