Eurogruppo: Mes, unico requisito utilizzarlo per spese sanitarie dirette e indirette causa Covid-19
BRUXELLES – L’Eurogruppo conferma che il solo requisito necessario a richiedere l’accesso alle linee di credito del Mes sarà che gli Stati membri dell’area euro che richiedono sostegno si impegnino a utilizzare queste linee di credito per sostenere il finanziamento interno dei costi diretti e indiretti sanitari, di cura e di prevenzione dovuti alla crisi della Covid-19. Questo impegno sarà dettagliato sulla base di un Piano di risposta alla pandemia individuale, preparato sulla base di un modello, per qualsiasi strumento utilizzato nell’ambito del Pandemic Crisis Support. Lo comunica l’Eurogruppo.
Le richieste per utilizzare le linee di credito del Mes pensate per la pandemia di Covid-19 “potranno essere fatte fino al 31 dicembre 2022. Lo comunica l’Eurogruppo. La durata media dei prestiti sarà di dieci anni, spiega il direttore
del Mes Klaus Regling, e il costo marginalmente sopra lo zero, dati gli alti rating del Mes e i suoi bassi costi di raccolta.
Le linee di credito anti-pandemia del Mes saranno pienamente operative a metà maggio. Lo dice il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, su un social network, prima della riunione dei ministri delle Finanze dell’area euro. “Oggi l’Eurogruppo dovrebbe trovare l’accordo su tutte le caratteristiche e i dettagli del Pandemic Crisis Support, il nostro backstop basato sul Mes per i titoli di Stato”, continua. Una volta create le linee di credito, “ci concentreremo sulla creazione di un consistente fondo perla ripresa, per sostenere le nostre economie”, conclude.
«L’accordo dell’Eurogruppo sul Mes rispecchia i requisiti che il Governo italiano ha posto con forza in queste settimane. L’unica condizione è quella della spesa sanitaria. Con questa premessa, credo sia auspicabile usare i 37 miliardi previsti». Lo afferma il capogruppo Pd in Senato, Andrea Marcucci