Prato, inseguimento e sparo: bloccato con 30 chili di cocaina in auto
PRATO – E’ stata movimentata, a Prato, la cattura di un 32enne che aveva in auto ben 30 chili di cocaina. Il fuggitivo ha cercato d’investire i poliziotti per aprirsi un varco per le strade di Prato. Questi hanno sparato alle gomme della macchina, riuscendo a bloccarla. Ingente il sequestro di droga dopo la fuga rocambolesca. Tutto è accaduto domenica pomeriggio: 30 i chili di cocaina trovati sulla macchina del 32enne che è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
L’uomo, di nazionalità albanese, secondo quanto spiegato è stato fermato a bordo di una Volkswagen Passat a un posto di blocco in via Marco Roncioni, alla periferia della città.
Quando gli è stato chiesto di aprire il portabagagli il conducente ha azionato il comando automatico di riaccensione dell’auto ed è ripartito a forte velocità. E’ scattato così l’inseguimento durante il quale il fuggitivo avrebbe tentato più volte – secondo quanto riferisce la Questura – di disarcionare dalle moto e investire due poliziotti. In via Fiorentina l’uomo in fuga è stato costretto a interromperne la corsa: un poliziotto ha sparato ad uno pneumatico della Passat bloccandola. L’uomo ha anche cercato di scappare a piedi nel parcheggio sotterraneo di un supermercato, venendo alla fine fermato.
La perquisizione sull’auto ha consentito di recuperare 26 panetti di cocaina per un peso complessivo di circa 30 chili e anche 140 mila euro. La polizia ha poi recuperato, in successive perquisizioni anche a casa, 6 telefoni cellulari e altri 30 mila euro in contanti. Sono in corso accertamenti per stabilire provenienza e destinazione della droga che sul mercato – una volta lavorata e ‘tagliata’ – avrebbe fruttato secondo la polizia una cifra vicina ai tre milioni di euro.