Skip to main content

Reddito emergenza:procedura per la domanda sul sito Inps, solo online, fino al 30 giugno

ANSA/ CHIGI PALACE PRESS OFFICE/ FILIPPO ATTILI

ROMA – E’ online sul sito dell’Inps la procedura per richiedere il Reddito di emergenza, un aiuto concreto per 2 milioni di cittadini messi ancora più in difficoltà dal coronavirus e che ora potranno ricevere tra i 400 e gli 800 euro al mese. Lo annuncia su Twitter il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo raggiante . Nel primo giorno oltre 20.000 domande.

Il Ministero ricorda che, per beneficiare del REM,occorrerà possederecumulativamente i seguenti requisiti: residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio; reddito familiare inferiore al Rem spettante, patrimoniomobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, accresciuto di 5mila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 20mila euro;ISEE inferiore a 15mila euro.

Le domande, precisa l’Inps in una nota, dovranno essere presentate all’Istituto di previdenza,esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020,autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica. Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741