Skip to main content

Lampedusa: continua l’invasione, arrivati altri 51 migranti. FdI chiede al governo d’intervenire

EPA/ITALIAN NAVY

LAMPEDUSA – Continuano senza sosta gli sbarchi a Lampedusa, dove è approdato al molo Favarolo un altro barcone avvistato in acque internazionali. A bordo ci sono 51 immigrati, fra cui 11 donne e 3 minori. Dopo le operazioni di sbarco saranno trasferiti all’hotspot di Contrada Imbriacola dove sono ospitati gli altri 86 approdati nelle scorse ore.

SICULIANA – Un’altra giornata calda sul fronte dell’immigrazione. Cinquanta migranti, ospiti del centro di accoglienza di Villa Sikania, a Siculiana, sono stati trasferiti in altre strutture dell’isola. La decisione è stata presa per alleggerire la tensione dopo la fuga, la notte scorsa, di una ventina di tunisini che hanno violato la quarantena e sono stati bloccati, ore dopo, nel centro del paese. Si tratta, peraltro, della seconda fuga nel giro di pochi giorni. Sindaco, assessori e consiglieri comunali sono tornati a protestare, con un sit-in, davanti al centro. “Ho incontrato il prefetto e il questore di Agrigento ai quali abbiamo ribadito che almeno il numero degli ospiti deve essere contenuto – ha spiegato il sindaco Leonardo Lauricella -, anche perché c’è da rispettare le distanze di sicurezza”. A Villa Sikania, dopo il trasferimento di oggi, restano settanta migranti.

FDI – Protesta di Fratelli d’Italia per l’accoglienza indiscriminata praticata dal governo giallorosso. «Mentre il ministro Lamorgese continua a vantarsi degli accordi di Malta che si sono rivelati una gran buffonata ai danni dell’Italia, a Lampedusa continuano a sbarcare centinaia di migranti senza che il Governo muova un dito: controlli inesistenti e popolazione abbandonata a se stessa». Lo dice in una nota Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia.

«Le compagnie aeree – prosegue il deputato di FDI- non intendono ripartire e anche la DAT, che dovrebbe garantire i collegamenti con Palermo in regime di tratta sociale e non di tratta commerciale, non ha ripristinato i voli necessari. L’insularita’diventa un problema ulteriore in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo. Sono necessari rimedi straordinari come la dichiarazione di stato di emergenza e la previsione di aiuti a sostegno di un’economia basata sul turismo per sopperire allo stop forzato di questa stagione. Ho gia’ depositato la proposta di legge per istituire la zona franca di Lampedusa e Linosa – conclude Varchi – e invito ilGoverno a recepire le istanze dei lampedusani inserendo nella decretazione d’urgenza le misure specifiche per Lampedusa»


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741