Skip to main content

Contagi 0 in Toscana: uno studio prevedeva la data del 6 giugno, ma ancora purtroppo risultano diversi casi

FIRENZE – Il recente studio (fine maggio) condotto dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane sull’andamento dell’epidemia da Covid-19, aveva preconizzato, come abbiamo accennato, che bisognava attendere almeno fino al 6 giugno per registrare l’azzeramento dei casi di Coronavirus in Toscana. Lo studio, basandosi sui dati messi a disposizione dalla Protezione civile nel periodo che va dal 24 febbraio al 15 maggio, aveva provato ad ipotizzare la fine dell’emergenza nei vari territori del nostro Paese.

ma anche oggi in Toscana il Coronavirus ha causato altri 7 nuovi contagiati, e 4 morti; il 4 maggio i dati avevano fatto esultare il Governatore Rossi, 1 solo contagio, sia pure a fronte di altri 4 morti. Ci si avviava dunque alla soglia 0 contagi, prevista per il 6 giugno da uno studio di esperti. Il 3 giugno 2 morti e 4 contagi, il 2 giugno 5 morti e 10 contagi, il 1 giugno 7 morti e 3 contagi. Per carità, è un bilancio molto meno grave di altre regioni, tanto che Rossi non perde occasione, per ragioni politiche, per sparare a zero sulla Lombardia, ma il virus non sembra ancora debellato.

Vedremo domani se gli esperti, che ci deliziano da tempo con i loro pronostici più o meno azzeccati, avranno visto giusto almeno questa volta. Lo speriamo per la Toscana.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741