Firenze movida molesta: interverranno gli idranti di Alia alle 3 di notte sui sagrati di Santo Spirito, Santa Croce e Sant’Ambrogio
FIRENZE – Il Comune di Firenze cerca d’intervenire con maggiore decisione e concretezza per contrastare le notti infernali della movida, soprattutto nelle tre piazze più sacrificate, Santo Spirito, Santa Croce e Sant’Ambrogio. Infatti un accordo con Alia prevede che la società intervenga con mezzi dotati di Idranti alle 3 di notte per la pulizia sui tre sagrati delle notti moleste. Gli operatori potranno però solo «invitare» le persone ad alzarsi, ma non obbligarle L’accordo c’è già, e anche gli ultimi dettagli sono stati limati.
Le pattuglie dei vigili urbani scorteranno i mezzi di Alia così da far partire la pulizia notturna anticipata sui sagrati di Santo Spirito, Santa Croce e Sant’Ambrogio. Gli operatori dell’azienda di smaltimento dei rifiuti si presenteranno nelle tre piazze della movida molesta alle 3 del mattino con idranti e spazzatrici che spareranno getti d’acqua. La speranza di Palazzo Vecchio è che, come successo in passato, i nottambuli capiscano che «la festa è finita» e si allontanino.
Il servizio sarà attivo solo nel week end, il venerdì, il sabato e la domenica. In questo modo, fa sapere il Comune, si intende venire incontro ai residenti che lamentano gli assembramenti notturni molesti del popolo della movida. «Si tratta — spiega l’assessore Andrea Vannucci — di luoghi di naturale aggregazione che però, dopo una certa ora, evidentemente presentano problemi».
«I fatti di questi giorni dimostrano come i maggiori problemi si verifichino successivamente alla chiusura dei locali — dice Lapo Cantini di Confesercenti – ecco perché occorre intervenire con misure ( come quella della pulizia del sagrato) che oggettivamente insistono su questo arco temporale».