Skip to main content

Commissione Ue: strategia energetica 2050, decarbonizzazione in tutti i settori

EPA/OLIVIER HOSLET

BRUXELLES – Una “decarbonizzazione profonda di tutti i settori” dell’economia. È questo l’obiettivo della strategia energetica al 2050 della Commissione Europea, del quale l’Agi è in grado di anticipare le linee guida. Il documento è ancora suscettibile di modifiche e sarà presentato mercoledì 8 luglio, il giorno del vertice a quattro che inaugurerà il semestre di presidenza tedesca dell’Unione Europea, presenti la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, e il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Le linee guida del piano, intitolato “Promuovere un’economia neutrale dal punto di vista climatico”, sono nondimeno chiare: i combustibili fossili dovranno essere gradualmente eliminati, compreso il gas naturale, e portati a non più del 20% del mix energetico totale entro il 2050. Verranno invece stimolati gli investimenti sull’idrogeno e sull’elettrico, così come la produzione locale di biogas.

Il documento stabilisce, fra l’altro, che al 2050 l’energia elettrica copra tra il 40% e il 50% del mix energetico totale dell’Unione Europea, rispetto al 23% di oggi. La bozza sottolinea come “un importante settore di utilizzo del gas naturale oggi sia il riscaldamento negli edifici” e stima che l’energia elettrica possa coprire il 40% della necessità di riscaldamento nel settore dell’edilizia abitativa entro il 2030 e il 50-70% entro il 2050. È prevista quindi un’espansione del mercato delle pompe di calore e del teleriscaldamento.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741