Skip to main content

Recovery fund: accordo Conte – Macron, Olanda non in linea con regole europee

BRUXELLES – Il premier Giuseppe Conte ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron a Bruxelles, alla vigilia del Consiglio europeo straordinario su Recovery fund e Bilancio pluriennale. Dopo l’incontro, come riporta l’Ansa, Conte ha dichiarato: «Non è partita contabile, la posta in gioco è l’Europa, non solo una pronta ripresa ma la leadership e la competitività dell’Unione europea nel mondo globale. Abbiamo la chiarezza e condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto. È complicato perché siamo in 27».

Quanto alla richiesta dell’Olanda di approvare all’unanimità le regole europee, Conte ha risposto: È una richiesta non in linea con le regole europee.

In merito al negoziato sul Recovery fund in Consiglio europeo, Conte si è detto ottimista. «Con Macron condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto – ha poi precisato il premier – è complicato, non l’ho voluto mai nascondere, perché ci sono diverse sensibilità. Non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo di una ripresa economica e sociale per tutti gli Stati membri – ha sottolineato Conte – soprattutto per quelli più colpiti e meno resilienti. È difficile chiudere: dipende dall’approccio, se sarà costruttivo e non perde di vista la dimensione politica, chiuderemo senz’altro. Se qualcuno ne facesse una partita contabile, immiserendola, sicuramente avremmo bisogno ancora di lavorare».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741