Recovery fund: la battaglia di Bruxelles. Rutte pessimista. Conte ci prova
BRUXELLES – Una battaglia? Il negoziato sul Recovery fund è partito. La due giorni del Consiglio europeo straordinario sul Recovery Fund per la ripresa economica e il bilancio pluriennale dell’Ue per il 2021-2027 ha preso il via con una discussione con il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli.
«Vedo poco meno del 50% di possibilità di raggiungere un accordo» sul Recovery Fund entro domenica. Così il premier olandese Mark Rutte al suo arrivo al Consiglio europeo. «È ancora possibile raggiungere un compromesso a questo vertice, ma ci aspetta un duro lavoro», ha aggiunto Rutte, sottolineando la sua ferma intenzione di vedere le riforme in cambio degli aiuti.
«La linea rossa italiana è che la risposta sia adeguata ed effettiva, cioè concretamente perseguibile – sostiene il premier Giuseppe Conte – Ho piena consapevolezza delle divergenze esistenti ma anche forte determinazione che dobbiamo superarle e non nell’interesse sol della comunità italiana e dei cittadini italiani che hanno sofferto e stanno soffrendo molto, ma nell’interesse di tutti i cittadini europei».