Skip to main content

Firenze: all’Auditorium della Scuola Ottone Rosai il trio di Donatella Alamprese

Donatella Alamprese e Andrea Farolfi

FIRENZE –Mercoledì 22 luglio presso l’Auditorium della Scuola Ottone Rosai, bellissimo e nuovo spazio cittadino tutto da scoprire, va in scena un programma tutto dedicato al tango col trio di Donatella Alamprese.

Cantante lucana di origine ma fedele alle sue radici argentine da parte paterna, Donatella Alamprese si è specializzata nel genere facendone propri la tecnica e il fraseggio che, uniti alla profondità e estensione vocale, ne fanno una delle più significative interpreti nel panorama nazionale. Assieme a lei si esibiranno Andrea Farolfi al violino e Marco Giacomini alla chitarra.

Non solo un viaggio nella storia del Tango, ma un vero e proprio itinerario nell’animo umano e in quelli che sono i suoi sentimenti più profondi; l’amore, l’eroismo, il sacrificio esplorati nel senso di abnegazione e perdita, passando per la nostalgia e il ricordo, il desiderio, l’orgoglio e l’immancabile senso di morte contrapposto, invece, alla gioia di vivere. Un concerto-spettacolo che è un invito ad accogliere la storia di una tradizione nata sulla riva destra del Rio de la Plata ma che appartiene al mondo intero, oltre che le tante storie cantate da Gardel, Cobian, De Mare e che giungono fino a Piazzolla, Blázquez e Cosentino e alla nuova generazione tanguera di Marta Pizzo. E’ la rappresentazione di una “esquina” – un incrocio – di Buenos Aires dove transiteranno melodie, danze e racconti che daranno vita all’essenza porteña attraverso il respiro della musica e la voce di Donatella Alamprese.

Auditorium della Scuola Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 6)

Mercoledì 22 luglio, ore 21

Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria nel rispetto della normativa anti-Covid. Per prenotare: 3389841799 oppureagimus.firenze@agimus.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741