Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F04%2Fsirac

Migranti: Ong Mediterranea e Vaticano chiedono di soccorrerne 120 in acque libiche

Sirac

ANSA

ROMA – «Ieri abbiamo seguito con crescente preoccupazione le sorti di 120 persone che rischiavano di annegare mentre i governi europei restavano a guardare, o forse ad aspettare». E’ la denuncia di Alessandra Sciurba, Presidente di Mediterranea Saving Humans. «Aspettare cosa? Quello che poi è accaduto: i miliziani libici sono arrivati nella notte e le hanno catturate tutti, donne, uomini e bambini- dice – In questo momento si trovano di nuovo in mezzo alla guerra e alle violenze dalle quali, da profughi, avevano cercato di salvarsi anche a rischio della vita».

E prosegue: «Sappiamo che molti di loro avrebbero preferito morire che essere riportati indietro, lo sappiamo perché quando, dopo aver effettuato un soccorso, ci siamo trovati in mezzo al mare di fronte ai libici che provavano a dettare legge abbiamo raccolto esattamente queste parole ‘lasciateci annegare ma non ridateci a loro’. Purtroppo il recente voto in Parlamento che ha rifinanziato la missione in Libia si traduce esattamente nel fornire risorse e mezzi per questi atti di cattura e respingimento, atti letteralmente criminali perché violano i principi fondativi del diritto internazionale oltre a quelli della nostra Costituzione. Violazioni che peraltro costano molti soldi ai contribuenti italiani,molti di più di quanti ne servirebbero per attivare corridoi umanitari dalla Libia. E allora perché? – diede ancora Sciurba -In nome di cosa Italia e Europa stanno sacrificando vite di migliaia di persone e con loro quel diritto e quei diritti posti a tutela della dignità umana?».

In soccorso di mediterranea e di sciurba arriva il Vaticano. L’Osservatore Romano richiama l’attenzione su un «gommone con 120 migranti si trova in difficoltà in acque internazionali a una cinquantina di miglia dalle coste libiche. Sono 120 persone in attesa di soccorso, sottolinea il quotidiano d’Oltretevere. Intanto, – annota ancora il quotidiano della Santa Sede -l’allerta sbarchi resta alta in tutto il Mediterraneo. All’hotspot di Lampedusa ci sono più di 500 migranti». La Chiesa a fianco delle Ong e dei trafficanti.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP