Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F05%2Fpirellone

Lombardia: la Regione vara il piano di rilancio, approvate opere per 3,5 miliardi

Pirellone 1

MILANO – Mentre si allargano le inchieste della magistratura sulla regione e sul suo presidente, la Regione Lombardia ha fatto un importante passo avanti per la realizzazione del suo Piano Marshall. Ieri sera il Consiglio regionale, con l’approvazione degli ordini del giorno discussi durante l’assestamento di Bilancio, ha individuato un primo elenco di opere da inserire nel ‘Piano’ da 3,5 miliardi di euro previsti dall’imponente azione di investimenti strategici voluti dal presidente Attilio Fontana per contribuire in maniera forte e concreta – ha spiegato proprio il governatore – alla ripartenza dell’economia, degli enti locali e delle aziende dopo l’emergenza-Covid.

«Oltre ai 400 milioni già disponibili per azioni urgenti e rapidamentecantierabili messi a disposizione dei Comuni (350 milioni) e delle Province (50 milioni), il ‘Piano Marshall’ – ha sottolineato l’assessore Davide Caparini (Bilancio, Finanza e Semplificazione) – prevede importanti investimenti mirati allo sviluppo sostenibile del territorio destinando risorse notevoli per agevolare nuove infrastrutture viabilistiche, interventi sulle linee ferroviarie, nuovi percorsi ciclopedonali. Ma anche opere mirate alla difesa del suolo e al dissesto idrogeologico, oltre che alla rigenerazione urbana».

Ha rimarcato poi Fontana: «Abbiamo voluto condividere con il Consiglio regionale quelle che sono le infrastrutture da inserire nel ‘Piano’ in modo da trovare unità di intenti rispetto allenecessità dei singoli territori».

Tra gli interventi trattati negli ordini del giorno che hanno richiamato il ‘Piano Marshall’ si ricordano, a titolo esemplificativo,il prolungamento della metropolitana linea M1 e M5 (Milano); la Metrotranvia T2 in provincia di Bergamo; l’eliminazione dei passaggi alivello della linea Gallarate-Laveno (Varese). Sono previste migliorieanche sulla linea Brescia-Iseo-Edolo (con l’ammodernamento del centro-smistamento di Iseo) e sul nodo di interscambio ferrovia-Tpl diSeregno (Monza e Brianza); le Tangenziali di Dovera (Cremona) e Isorella (Brescia); lo svincolo del Bione a Lecco; la riqualificazioneNovedratese e la Canturina Bis (Como); la Tangenziale di Goito (Mantova); la riqualificazione della strada Paullese e la Ciclovia Vento (Pavia). Programmate anche azioni per l’intermodalità delle merci con il terminal di Sacconago-Malpensa (Varese) e per i porti fluviali di Cremona e Mantova. Nel ‘Piano’ sono comprese anche – con particolare rilevanza per la provincia di Sondrio – le opere collegate alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Uno sterminato campo futuro d’indagine per la magistratura meneghina.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP