Skip to main content

Moda: Armine, testimonial di Gucci fa saluto romano all’Altare della Patria. Bufera social

Armine Harutynian, testimonial di Gucci (foto da Tg24)

ROMA – Si chiama Armine Harutyunyan, non è bellissima, però è stata scelta come nuova testimonial da Gucci. Fin qui nessun problema, ognuno sceglie il simbolo che vuole. Ma dopo essersi attirata, nelle scorse settimane, l’attenzione per una bellezza fuori dai canoni, fino a diventare vittima di una vera campagna di body shaming, ossia di derisione del suo aspetto fisico, ora è tornata protagonista per aver postato una foto che la ritrae davani all’altare della Patria, a Roma, nell’atto di fare il saluto romano, in voga durante il fascismo. Una foto, si dice, capace di arrivare a contare 61mila followers.

L’immagine, che risale a giugno, raffigura Armine mentre si esibisce in un saluto romano davanti all’Altare della Patria, a Roma. In modo scherzoso, la modella armena accompagna l’immagine alla didascalia: «Ave sunstroke», ovvero ave colpo di sole. E sull’immagine c’è la scritta: Cesare, chiaro riferimento agli imperatori romani. Insomma, nessuna apologia di fascismo, forse giusto
un po’ di confusione sui periodi storici. Ma gli utenti del web non sembrano essere d’accordo e chiedono a gran voce delle scuse da parte della giovane modella.

«Apologia al fascismo is a thing in Italy», commenta qualcuno sotto la foto. E ancora: Devi chiedere scusa, topo fascista. «Sei pure
armena – commenta ancora un altro utente – popolo che ha subito un genocidio, dovresti capire ancora di più cosa significa rispetto verso disgrazie del genere…. Ma effettivamente fai la modella, mica puoi essere troppo sveglia». Per ora, comunque, Armine non risponde alle critiche e non entra nella polemica: le sue ultime stories su Instagram risalgono a ieri, mentre l’ultimo post è un selfie con la didascalia mermaid, sirena.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741