Skip to main content
Migra 83521b34

Lampedusa: due navi quarantena per svuotare l’hotspot. Staffetta con un peschereccio per il trasbordo

Migra
La barca approdata a Lampedusa

LAMPEDUSA – Costi enormi per l’accoglienza dei clandestini, migranti economici, arrivati a Lampedusa. Tanto paga Pantalone, il Governo non si preoccupa. Molti operatori sono in difficoltà economiche, ci sono suicidi, ma la priorità va ai migranti, sulle orme di Papa Francesco.

La nave quarantena Rhapsody resta in rada a Lampedusa, il forte vento, infatti, ne ha impedito l’ingresso in porto e il trasferimento a bordo dei migranti ospiti dell’hotspot di contrada Imbriacola. Per consentire lo svuotamento del centro in cui si trovano oltre 1.200 persone a fronte di una capienza di 190 posti circa si sta procedendo con una sorta di staffetta. Sono iniziate nella notte, attraverso l’ausilio di un peschereccio, le operazioni di trasbordo di 824migranti dall’hotspot di Lampedusa sulla nave-quarantena Rhapsody. La grande nave del gruppo Gnv rimane in rada, accogliendo le persone dal peschereccio. Tra gli 824 che saliranno su una delle 5 navi, ci sono anche 20 migranti positivi, che andranno in un reparto apposito dell’imbarcazione.

Il sindaco di Lampedusa Toto’Martello che spera oggi nel trasferimento sulla nave di almeno 600migranti. “Anche se – dice Martello all’ITALPRESS – quando sifanno le operazioni in mare non e’ facile fare i calcoli prima”.La nave, che poi proseguira’ la sua quarantena in rada a PortoEmpedocle, dovrebbe accogliere poco piu’ di 800 migranti, diquesti 20 positivi al Covid. In questo modo il centrod’accoglienza, che attualmente ospita 1200 persone, dovrebbesvuotarsi. Un’operazione che conferma la promessa del governo dialleggerire l’isola. “L’esecutivo sta mantendendo il suo impegno”e’ il commento di Martello.

Sono già oltre 600 i migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa alla nave Rhapsody, messa a disposizione dal Governo per la quarantena. Completato il trasferimento dei migranti la Rhapsody farà rotta verso Porto Empedocle, dove resterà in rada.

Intanto è previsto nel pomeriggio l’arrivo a Lampedusa della seconda nave quarantena, la SnavAdriatico, sulla quale verranno trasbordati altri migranti presenti nell’hotspot dell’isola. La nave è partita da Palermo ieri sera. Le operazioni di trasbordo dovrebbero cominciare al suo arrivo in porto compatibilmente con le condizioni meteo che sono in peggioramento e che da ieri hanno impedito l’attracco della nave quarantena Rhapsody.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP