Skip to main content

Italia in Olanda (lunedì, ore 20,45, diretta Rai1) per vincere. Chiesa in panca. Formazioni

Giorgio Chiellini, riprende il suo posto in Nazionale ad Amsterdam (Foto ANSA)

AMSTERDAM – E’ deciso a cambiare, Roberto Mancini, perchè in Olanda (lunedì, 20,45, diretta su Rai1 alla Cruijff Arena di Amsterdam) l’Italia deve vincere per evitare rischio in Nations League. Quindi fuori i giocatori che hanno deluso con la Bosnia, soprattutto Chiesa e Belotti. Al loro posto Zaniolo e Immobile. Federico andrà in panchina, pronto a entrare. Con determinazione. Perchè si è resi conto, Chiesa junior, di non poter vivere di rendita, ossia sulla base di una quotazione molto alta, voluta dalla Fiorentina, che non trova acquirenti. C’è chi è stato troppo severo con Chiesa, dopo la partita di venerdì a Firenze. Secondo me non è andato male: l’ho visto però spento, non brillante. Deve recuperare entusiasmo.

Al posto di Chiesa giocherà dall’inizio Zaniolo. In tridente composto anche da Immobile e Insigne. Mentre a centrocampo, confermati Jorginho e Barella, toccherà a Locatelli prendere il posto di Sensi, volitivo ma affaticato. Indietro, davanti all’inoccabile >Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini e Florenzi.

«Dovremo verificare le condizioni di tutti, ma è probabile che cambieremo molti giocatori – dice Mancini in conferenza stampa -. C’è chi ha fatto solo due allenamenti ed è venuto in ritiro, senza neppure giocare una partita. Anche per rispetto di tutti i giocatori, non vogliamo che abbiano degli infortuni. Non è pensabile, per esempio, che Sensi giochi due partite in quattro giorni. Chiellini giocherà, così come Donnarumma e Immobile. E Jorginho. Chiedo alla squadra di giocare bene, di essere propositiva, come ha tentato con la Bosnia, anche se certe cose non sono riuscite, e che cerchi sempre la vittoria. A ottobre sarebbe stata forse una gara migliore sia per noi che per l’Olanda e con il pubblico ancora piu’ bella. Sono contento della crescita di Zaniolo e Kean».

Nell’Olanda, vincitrice nella partita del debutto contro la Polonia, e quindi ora capolista del girone con 3 punti, davanti a Italia e Bosnia con 1, mancheranno De Light e De Vrij, ossia i due «italiani» della Juve e dell’Inter. Ma la squadra è solida e farà di tutto per bissare il successo ottenuto con i polacchi. Mancini deve spingere gli azzurri: soprattutto a riprendere la serie di vittorie. Per la classifica e il morale.

Tabellino

OLANDA (4-2-3-1):Cillesen; Akè, van Dijk, Veltman, Hateboer; de Roon, de Jong; Bergwijn, Wijnaldum, Promes, DepayAll.Lodeweges

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Florenzi; Locatelli, Jorginho, Barella; Zaniolo, Immobile, Insigne All.Mancini

Arbitro:Felix Brych (Germania)


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741