Skip to main content

Proroga emergenza: manca numero legale alla Camera, convocata conferenza capigruppo, consiglio dei ministri slitta

ROMA – La conferenza dei capigruppo è stata convocata alla Camera alle 17. E’ probabile che l’organo prenda in esame il problema dei deputati assenti per motivi legati al rischio di contagio da Coronavirus, sottolineata oggi da diversi esponenti della maggioranza, dopo che, per due volte di seguito, è mancato il numero legale nel voto sulle comunicazioni del ministro Roberto Speranza, sulla proroga dello stato di emergenza sanitaria.

In precedenza era mancato per due volte il numerolegale al voto sulle risoluzioni, relative alle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alla proroga al 31 gennaio dello stato di emergenza sanitaria. Il numero legale, come ha precisato il presidente di turno Ettore Rosato, non è stato raggiunto per otto voti. Constatata la mancanza del numero legale, Rosato ha rinviato la votazione sulle risoluzioni adomattina, al primo punto dell’ordine del giorno.

Dopo l’incidente sul numero legale alla Camera, il Consiglio dei ministri, che avrebbe dovuto tenersi in serata -e che non è stato ancora sconvocato-, con ogni probabilità verrà rinviato a domani, mercoledì 7 ottobre. E’ tuttavia possibile, viene spiegato da autorevoli fonti di governo all’Adnkronos, che il premier Giuseppe Conte firmi già stasera o al più tardi domani mattina un Dpcm ‘ponte’, per traghettare le misure anti-Covid che scadrebbero sempre domani, 7 ottobre. Si tratta, tuttavia, di una possibilità, visto che le regole contenute nel Dpcm in vigore varrebbero anche per la giornata di domani, fino alla mezzanotte. Ma, considerando i tempi necessari per la pubblicazione inGazzetta ufficiale, a Palazzo Chigi stanno valutando l’opzione ‘Dpcm ponte’, un decreto che verrebbe sostituito a strettissimo giro da un nuovo Dpcm post voto Camera e post Cdm


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741