Firenze: sesto Fridays for future, circa 300 ragazzi manifestano in centro (video)
FIRENZE – Circa 300 ragazzi hanno partecipato a Firenze alla manifestazione indetta in occasione del sesto sciopero
globale per il clima. Gli studenti hanno marciato per le vie del centro, passando davanti alla prefettura, per chiedere attenzione e risposte sulla crisi climatica ai media e alla classe politica: dagli interventi in ambito scolastico alle prese di posizione con multinazionali e industrie.
Proteste anche contro il covid-19, davanti alla regione. Il corteo poi si è soffermato in Piazza San Lorenzo, dove sono stati spiegati gli striscioni.
Portare in piazza la voce degli studenti e delle studentesse, parlare dei disagi e del peso delle incertezze che riguardano il nostro futuro, è fondamentale. Se non siamo noi a prendere posizione dubito lo faccia qualcun altro, se
non siamo noi a chiedere una scuola a misura di studente, delle manovre economiche e politiche che mirino alla salute dell’ambiente e degli esseri viventi, nessuno lo farà al posto nostro. E arrivata l’ora zero, questo è il momento per ripensare da capo i modelli socio-economici e l’istruzione per imporre nuove politiche sostenibili in materia ambientale e per porre le basi, finalmente, per una scuola veramente inclusiva e diversa. Questi gli slogan dei ragazzi nelle varie piazze d’Italia.