Skip to main content
Sempre di più gli anziani in difficoltà

Coronavirus, le Regioni: limitare gli spostamenti degli anziani over 70. E chi conduce ancora attività e imprese?

Sempre di più gli anziani in difficoltàROMA – Ora vogliono chiudere in casa i vecchi. Non sapendo a quale santo votarsi, dopo aver sprecato inutilmente tempo e risorse, governanti e amministratori pensano di vincere il coronavirus segregando in casa gli anziani over 70. Limitare gli spostamenti degli over 70 per cercare di ridurre la diffusione del coronavirus è, infatti, una delle ipotesi prospettate da alcune regioni, in particolare, secondo quanto si apprende, Lombardia, Piemonte e Liguria. «Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown», dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il quale in una nota sui social suggerisce che bisogna intervenire sulla categoria più fragile, gli anziani. Resta da capire che cosa si dovrà fare con gli ultrasettantenni in buona salute, che magari sono titolari di attività, magari in proprio, e che non possono stare in poltrona perchè devono impegnarsi per se stessi e, in molti casi, per le persone che dipendono da loro.

Tra i governatori sono collegati, tra gli altri, Bonaccini (Emilia Romagna, presidente della Conferenza delle Regioni), Fontana (Lombardia) Fedriga (Friuli Venezia Giulia) Toti (Liguria), Toma (Molise) Emiliano (Puglia) De Luca (Campania) Tesei (Umbria), Marsilio (Abruzzo) Cirio (Piemonte), Giani (Toscana), secondo quanto riferito. Inoltre Antonio Decaro, presidente Anci, e Michele De Pascale (Upi).

AGGIORNAMENTO DELLE 14,50

Il provvedimento di stop alla circolazione degli over 70 è stato chiesto da tre regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria. Al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sono già arrivati decine di messaggi in cui lo invitano a non tener conto, per il nostro territorio di un provvedimento inutile e astruso. Dato che gli anziani non più in attività, o addirittura non autosufficienti, non si muovono affatto. Mentre sarebbe inutile, oltrechè fondamentalmente ingiusto, impedire gli spostamenti di coloro che sono ancora impegnati nel lavoro o nella conduzione di aziende o alla guida di società o imprese grandi, medie e piccole o addirittura familiari.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741