F1 GP Emilia Romagna: trionfo Mercedes, Hamilton primo, solo quinto Leclerc
IMOLA – Nell’inedito Gp dell’Emilia Romagna davanti ci sono sempre le Mercedes, con Hamilton che trionfa autorevolmente su Bottas. La casa tedesca conquista con largo anticipo il Mondiale costruttori (settimo di fila). Ottimo podio per la Renault di Ricciardo (terzo anche in Germania), quarto Kvyat con l’Alpha Tauri davanti alla Ferrari di Leclerc. Verstappen fermato da un testacoda mentre era al secondo posto.
Verstappen brucia Hamilton allo start e si piazza dietro Bottas. Leclerc passa Albon, nelle retrovie fa il fenomeno Giovinazzi: partito in coda, alla fine del primo giro è 14° (davanti a Vettel). Gasly, già protagonista in qualifica con la sua Alpha Tauri, tiene agevolmente la posizione a ridosso del podio fino al 9° giro, quando viene richiamato ai box dai tecnici preoccupatissimi per quanto osservavano nella telemetria: il francese è costretto al ritiro per la perdita della pressione dell’acqua.
In testa Hamilton vola via, Verstappen mette pressione a Bottas. ma al 52° giro prende un detrito e scivola in testacoda. Mercedes a stretto contatto, Ricciardo terzo, Kvyat infila Leclerc per il quarto posto. Vettel chiude 12°, mentre Raikkonen porta a punti (10°) l’Alfa Romeo.