Elezioni Usa: Biden festeggia, ma cala il suo vantaggio in Arizona, mentre Trump contesta risultati Georgia e Pennsylvania
WASHINGTON – Cinque giorni dopo l’Election Day continua negli Stati Uniti lo spoglio dei migliaia di voti che ancora si devono contare negli stati chiave dove sono in corso duelli all’ultimo voto tra Joe Biden e Donald Trump. Mentre Kamala di bianco vestita e Joe festeggiano in mezzo ai loro paladini scatenati e ai media esultanti.
Secondo gli ultimi aggiornamenti della Cnn, il vantaggio di Biden nelle ultime ore è cresciuto a 42.818 voti in Pennsylvania, stato che ieri è stato attribuito dai media americani al democratico garantendogli i voti elettorali necessari a vincere la Casa Bianca. Donald Trump, che quattro anni fa a sua volta vinse lo stato con un vantaggio di 44.292, contesta questo risultato, accusando i democratici di aver rubato le elezioni in Pennsylvania ed in altri stati e rifiutandosi di riconoscere la sconfitta.
Non è ancora stato attribuita l’Arizona, dove il vantaggio di Biden, nella notte elettorale tanto ampio da spingere alcuni media ad aggiudicare lo stato ai democratici, continua a restringersi, arrivando ora a 18.553 voti. Cresce invece il vantaggio del democratico in Georgia, rimanendo comunque un margine così ristretto, 10.196 voti, che si prevede che ogni probabilità nello stato verrà chiesto un riconteggio quando sarà completato lo spoglio di tutte le schede.