Carola Rackete fermata dalla polizia tedesca, protestava contro il taglio di alberi
GERMANIA – Torna alla ribalta per le sue imprese Carola Rackete, l’ex capitana della Sea Watch 3 che venne arrestata in Italia al termine di lungo braccio di ferro su uno sbarco di migranti. Questa volta è stata fermata in Germania insieme ad alcuni attivisti ambientalisti dopo scontri con la polizia nella foresta vicino a Homberg-Ohm, nella Germania Orientale. Qui, gli attivisti manifestano da giorni contro l’abbattimento di alcune querce centenarie per permettere il prolungamento di un’autostrada, la A49, che attraverserebbe la foresta di Dannenroder. La notizia è stata data dal giornale ‘Fuldaer Zeitung’.
Il gruppo ambientalista di cui faceva parte avrebbe lanciato petardi e fumogeni contro la polizia e alcuni di loro sarebbero stati arrestati.
Nelle scorse settimane, in un video pubblicato sul proprio account Twitter, la Rackete denunciava la situazione in cui versano molte foreste del pianeta, spiegando le ragioni che hanno spinto lei e altri attivisti a occupare l’area verde. «Qui la società civile ora dice basta! In Germania ci sono centinaia di progetti di costruzione di strade. E’ insensato nel contesto di crisi climatica».