Skip to main content

Firenze: corsa agli acquisti prima della zona rossa. Sconti con lo «svuota tutto». Nardella da Giani: «Comunicare bene le limitazioni»

Firenze, sabato 14 novembre: corsa agli acquisti prima della zonba rossa (Foto ANSA)

FIRENZE – Gente nei negozi del centro, nel pomerigio di oggi, sabato 14 novembre. E alcuni commercianti, vista la possibilità di incassare, hanno messo addirittura l’annuncio di sconti all’insegna dello «svuota tutto». Perchè tanto chissà quando si riapre. Così il centro storico di Firenze, nell’ultimo giorno da zona arancione, si è popolato, visto che da domani tutta la Toscana passa in fascia rossa con restrizioni più forti agli spostamenti dei cittadini e alle attività economiche.

Sempre stamani, il sindaco Dario Nardella, in collegamento con SkyTg24, si era raccomandato: «Oggi è l’ultimo giorno prima della fascia rossa: voglio fare un appello a tutti a non considerare questo come l’ultimo giorno di vita, e accalcarsi per fare le compere nei negozi o nei centri commerciali. Dobbiamo già da ora – ha aggiunto – metterci nell’ordine di idee di ridurre al massimo le occasioni di uscita, perché se saremo capaci potremmo ritornare in fascia arancione». Nardella ha incontrato stamattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: «Dobbiamo anzitutto lavorare in termini di comunicazione e coinvolgimento con i cittadini, perché la fascia rossa impone limitazioni ulteriori».

La raccomandazione di Nardella a non affollare il centro è stata recepita per buona parte della giornata. Semivuoti i luoghi più cari ai turisti (naturalmente assenti) come piazza Duomo, piazza Signoria, piazza Santa Croce. Code davanti ai negozi di alimentari che, in linea con le disposizioni sul contingentamento degli ingressi, hanno fatto entrare un cliente alla volta. Il trend è cambiato nel pomeriggio: più persone nelle strade alcune delle quali già addobbate con le luci natalizie, anche ragazzi, per l’ultima passeggiata prima dello stop, e più clienti per i negozi che da domani saranno chiusi per zona rossa, come quelli di abbigliamento. C’è chi ne ha approfittato per comprare in anticipo i regali di Natale. A prezzi ora assai accessibili anche, come detto, grazie all’invitante svuota tutto. La polizia municipale ha multato, per 400 euro ciascuna, due palestre che avevano proseguito l’attività nonostante i divieti del Dpcm, spostando corsi e attrezzi all’esterno delle strutture.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741