Skip to main content

Ordinanza di Giani, da oggi 28 novembre: sì a visite a genitori, seconde case, funghi e tartufi

Con la nuova ordinanza di Giani si può uscire dal comune per fare spesa in negozi e supermercati più economici

FIRENZE – A Eugenio Giani sta stretta la Toscana in zona rossa. Continua a pensare che dal 4 dicembre la regione possa colorarsi di arancione. Ma intanto, da oggi 28 novembre, ci sono meno restrizioni per spostamenti e attività. Lo dispone il presidente con la nuova ordinanza (la numero 116) che chiarisce nel dettaglio alcuni aspetti non approfonditi dalle norme nazionali.

«Si tratta di un’ordinanza interpretativa – spiega Giani – in attesa del rientro in zona arancione, che dovrebbe essere confermato il 4 dicembre dal Ministro Speranza con apposito atto. Abbiamo i numeri per adottare misure più morbide e per rispondere alle concrete necessità del nostro territorio. Le nuove regole vanno in questa direzione. Se continueremo a comportarci, tutti quanti insieme, con senso di responsabilità, rispettando le misure basilari anti Covid, possiamo farcela. Il popolo toscano, anche se messo a dura prova, sta dando un grande esempio di senso civico e di ammirevole capacità collaborativa».

La nuova ordinanza, in vigore da oggi, disciplina, dunque, le nuove regole che consentono, in particolare, gli spostamenti in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione nei seguenti casi:

1) per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione. Lo
spostamento potrà essere esclusivamente individuale e con obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione;

2) in comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica;

3 ) per andare a trovare figli presso l’altro genitore. Gli spostamenti dovranno avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario;

4 ) per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;

5) per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal comune di residenza e per accudire gli animali allevati.

La nuova ordinanza dispone, inoltre, lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali da compagnia con prenotazione del servizio e garantendo idonee misure di sicurezza nella consegna e ritiro dell’animale.

Corsi di formazione:

per quanto riguarda i corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.

Gli spostamenti – si legge nell’Ordinanza – devono essere autocertificati, indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741