Skip to main content

Dpcm di Natale 2020: bozza stanotte alle Regioni. Poi firma e conferenza stampa di Conte

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte (Foto ANSA)

ROMA – Il governo ha chiarito la sua volontà: niente spostamenti da un comune all’altro per Natale, Santo Stefano e Capodanno. La bozza del dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid sarà inviata alle Regioni nella notte fra oggi, mercoledì 2, e domani giovedì 3 dicembre. Perché abbiano tempo per formulare rilievi prima della firma del premier Giuseppe Conte, attesa nel pomeriggio di domani. Che sarà poi seguita dalla consueta conferenza stampa celebrativa, come piace al Premier.

Il testo, che tradurrà in norma le misure illustrate oggi alle Camere dal ministro della Salute Roberto Speranza, dovrebbe essere inviato alle Regioni dopo il Consiglio dei ministri di questa sera, nel quale verrà varato un nuovo decreto legge Covid che darà la cornice normativa al decreto del presidente del Consiglio. Raccolti, nella giornata di domani, i rilievi delle Regioni, il governo dovrebbe fare un’ultima messa a punto della bozza, perché Conte la possa firmare nel pomeriggio e il testo possa essere pubblicato in Gazzetta ufficiale in serata o comunque entro la mezzanotte. Le misure saranno in vigore dal 4 dicembre.

Uno degli impegni al governo contenuti nella risoluzione di maggioranza presentata alla Camera sulle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, chiede all’esecutivo, una volta valutati i rischi di aggravamento della situazione epidemiologica e di sovraccarico delle strutture sanitarie, in ragione dell’approssimarsi delle festività natalizie, di valutare di consentire almeno quegli spostamenti che consentano il ritorno nel luogo di residenza e domicilio. La maggioranza chiede anche al governo misure idonee di ristoro per le attivita’ che saranno colpite dalle misure restrittive eventualmente adottate nel nuovo Dpcm.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741