Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F12%2Ftest Su Bambinicovid

Coronavirus, Nardella: «A Firenze 3.200 test a studenti delle medie, 4 soli positivi»

Test Su BambinicovidFIRENZE – E’ molto soddisfatto, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nel dare la notizia: «Abbiamo effettuato 3200 test rapidi in tutti i ragazzi della prima media a Firenze: ad oggi abbiamo riscontrato quattro casi positivi tra gli studenti in scuole e classi differenti, e un positivo nel personale amministrativo. Si tratta di un numero estremamente ridotto, la conferma che il contagio non parte dalle scuole. Il modello di Firenze è stato raccolto da tutti i sindaci metropolitani tanto che abbiamo proposto al Governo di replicare i test rapidi nelle scuole superiori a gennaio anche quando si ritornerà in classe per il 75%, auspicando che si arrivi gradualmente al 100%».

In merito ai risultati dei test rapidi per il Covid fatti fino ad ora nelle scuole medie della città grazie anche all’investimento di Fondazione Cr Firenze, il sindaco ha aggiunto: «Questo dato va a contribuire al database regionale sui numeri di ogni giorno. Contribuisce dunque a tenere a livello accettabile sia il dato Rt che il tracciamento. Da qui a Natale procederemo con i test rapidi nelle elementari e gennaio nelle classi seconda e terza media in modo anche da avere un confronto tra zona rossa e arancione e fare il punto della situazione dopo le vacanze di Natale, che io considero ad alto rischio. Finora il protocollo ha funzionato benissimo: i casi positivi hanno avuto la conferma del tampone nell’arco di 12 ore».

Nardella ha anche detto di aver «sentito stamani al telefono la ministra Lucia Azzolina a cui ho riferito i risultati del test. Si è congratulata e ha espresso soddisfazione per questa bassissima percentuale». Come spiegato dall’assessore all’educazione, Sara Funaro, l’adesione a svolgere i test è stata in quasi tutti i casi di oltre il 90%, in alcune situazioni tra 80 e 85% e non sono arrivate comunicazioni di dissenso.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP