Firenze: tornano i buoni spesa del Comune, da lunedì 7 dicembre
FIRENZE – Tornano i buoni spesa, misura di solidarietà per i fiorentini che, anche in questa seconda ondata del Covid-19, hanno risentito maggiormente della crisi economica causata dalla pandemia. Da lunedì, 7 dicembre, a partire dalle ore 12 sarà attivo sulla Rete civica del Comune di Firenze (nella scheda servizio dedicata ai buoni spesa) il servizio on line per richiedere i buoni, che, a differenza della scorsa primavera, saranno erogati in due forme, a scelta del richiedente: cartacea ed elettronica, da utilizzare, in quest’ultimo caso, tramite la App di Edenred Italia srl. I buoni potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali aderential circuito Edenred Italia il cui elenco sarà disponibile sulla Rete civica del Comune. Il caricamento dei buoni sulla App avverrà automaticamente e in tempi molto rapidi. La distribuzione dei buoni spesa cartacei, invece, avverrà su appuntamento e inizierà dal 15 dicembre prossimo presso uno sportello dedicato nei Quartieri di residenza o presso la sede della Direzione Servizi sociali (in viale de Amicis, 21), a seconda che chi faccia richiesta sia residente o meno. I cittadini che ne hanno diritto riceveranno buoni nominali del valore di 10 euro. L’ammontare complessivo dei buoni per nucleo familiare residente sarà stabilito in base alla composizione del nucleo stesso: i buoni spesa hanno un valore che va da un minimo di 150 euro per il nucleo monoparentale fino a 500 euro circa per le famiglie più numerose. Il valore varierà in base al numero di figli e alla presenza di minori con meno di tre anni. I nuclei familiari non residenti saranno sottoposti a una valutazione dei requisiti da parte della Direzione Servizi sociali e saranno assegnati loro 80 euro o 150 euro.
REQUISITI PER LA RICHIESTA. Potranno fare domanda per i buoni spesa i nuclei familiari residenti a Firenze al momento della richiesta, quelli non residenti, ma con regolare permanenza sul territorio del Comune di Firenze e quelli in attesa di iscrizione all’anagrafe dei residenti. I residenti a Firenze dovranno avere un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 6mila euro per cittadini in condizioni di povertà; un Isee corrente in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro oppure un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro.
MODALITA’ DI RICHIESTA. La procedura per la richiesta dei buoni spesa sarà esclusivamente on line. Non saranno ammesse richieste cartacee o presentate per e-mail, call center oppure presentandosi fisicamente in qualcuno degli uffici del Comune di Firenze. Il richiedente dovrà accedere al servizio on line (Sol) disponibile sulla scheda servizio dedicata. Il servizio sarà accessibile sia dai cittadini che non dispongono di una identità digitale che dai cittadini in possesso di credenziali dei sistemi Spid, Cie, Cns e 055055. I richiedenti che presenteranno la domanda senza avere le credenziali di identità digitale sono tenuti ad allegare anche un documento di riconoscimento valido (dovrà essere fronte/retro). È possibile presentare richiesta per avere i buoni spesa una sola volta per ciascun nucleo familiare; la richiesta non sarà replicabile da nessuno dei membri dello stesso nucleo. Il richiedente dovrà seguire la procedura on line (Sol) che risulterà diversa per i cittadini residenti e quelli non residenti: i cittadini residenti dovranno dichiarare lo status economico in cui si trovano e allegare, in caso di Isee ordinario di importo inferiore a 20mila euro, la documentazione comprovante una delle situazioni lavorative sopra descritte; gli altri cittadini, non residenti con regolare permanenza sul territorio del Comune di Firenze e in attesa di iscrizione all’anagrafe dei residenti, saranno sottoposti a una valutazione da parte della Direzione Servizi sociali del Comune.
MODALITA’ DI RITIRO E VALIDITA’. I buoni spesa saranno erogati in un’unica soluzione e potranno essere in forma elettronica o cartacea. Il richiedete dovrà indicare, all’interno della procedura on line, obbligatoriamente e in via esclusiva e definitiva, la modalità in cui vorrà riceverli. I cittadini residenti a Firenze potranno ritirare i buoni cartacei presso uno sportello dedicato del Quartiere di residenza, mentre i non residenti potranno ritirarli presso la sede della Direzione Servizi sociali. I ritiri dei buoni cartacei avverranno solo su appuntamento. Al termine dell’istruttoria o della valutazione da parte della Direzione Servizi sociali, il Comune invierà alla mail indicata dal richiedente, una comunicazione contenente l’accoglimento dell’istanza o il suo rigetto. In caso di accoglimento la mail conterrà l’indicazione del numero di buoni cui ha diritto il richiedente e il link a un’agenda on line di prenotazione per il ritiro dei buoni nel caso di richiesta di buoni cartacei. Senza prenotazione sull’agenda elettronica, al fine di non creare assembramenti nei locali dedicati al ritiro, non è possibile ritirare i buoni spesa. Sarà cura del fornitore dei buoni spesa elettronici, Edenred Italia srl, (contattabile al numero verde dedicato ai beneficiari dei buoni 800 085 558) comunicare via mail al richiedente, entro due giorni lavorativi dalla ricezione della notifica dell’accoglimento della richiesta, l’avvenuto accredito dei buoni e le indicazioni relative all’applicazione web con cui utilizzarli, nel caso di richiesta di buoni elettronici o digitali.
GESTIONE DELLE RICHIESTE. I buoni spesa verranno erogati fino all’esaurimento delle risorse. Nel caso venga presentato un numero di richieste superiori alle risorse finanziarie necessarie al loro soddisfacimento, le domande saranno evase in ordine di arrivo fino a esaurimento dei fondi disponibili