Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F10%2Fparigi 1

Covid-19: in Francia spostamenti senza limiti nel giorno di Natale

Parigi 1
EPA/YOAN VALAT

PARIGI – Dal 15 dicembre, data in cui si riaprirà parzialmente il paese, i francesi potranno tornare a circolare liberamente e senza autocertificazione, eccetto le ore di coprifuoco, dalle 20 alle 6 del mattino. In questo arco di tempo sarà necessaria l’autocertificazione. Tutti potranno spostarsi da una regione all’altra del paese.

Ma il giorno di Natale farà eccezione. «Natale – ha detto il primo ministro Jean Castex annunciando che per la notte fra il 24 e il 25 tutti gli spostamenti saranno liberamente consentiti – occupa un posto a parte nelle nostre vite e nelle nostre tradizioni».

Musei, teatri e cinema chiusi altre 3 settimane Musei, teatri e cinema – che avrebbero dovuto riaprire dal 15 dicembre in Francia per la fine del lockdown – rimarranno invece chiusi altre tre settimane: così Jean Castex ha annunciato una riapertura ridotta visti i risultati non soddisfacenti della diminuzione dei contagi. Il coprifuoco che avrebbe dovuto prendere il posto del lockdown sarà anticipato di un’ora, dalle 21 alle 20, ma sarà fatta eccezione per la notte di Natale.

La Francia ha meno morti, meno contagi, non ha chiuso tutto e rovinato l’economia, come ha fatto Giuseppi con i suoi soci e le sue task force. Povera Italia, in che mani siamo.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP