Skip to main content
Stefano Mugnai 40x40

Caro ministro, i medici specializzandi sono professionisti che meritano rispetto

Medici specializzandi davanti alla sede della presidenza della Regione Toscana

Vedere quei ragazzi in camice bianco davanti alla sede della presidenza della Regione, in piazza Duomo, a Firenze, con i cartelli contro il ministro dell’Università, provoca rabbia. Quei ragazzi, giovani ma già professionisti, chiedono una cosa sola: fateci lavorare nel modo giusto, non per essere compensati con crediti formtivi. Questo nel momento in cui il Paese sta soffrendo. E nel momento in cui si chiede ai medici in pensione, magari intimoriti dal Covid, di tornare nei reparti degli ospedali. Fateci lavorare nel modo giusto, gridano e scrivono quei ragazzi.

Allora, consiglio non richiesto ma dovuto al ministro dell’Università, Gaetano Mafredi: torni a fare quello che faceva prima. Essere il responsabile di un dicastero comporta innanzitutto coerenza e competenza. E le affermazioni del ministro Manfredi, quando sostiene che lo specializzando è uno studente e le vaccinazioni sono un’attività formativa da retribuire con dei crediti formativi, dimostrano tutto il contrario.
Ad oggi gli specializzandi, medici professionisti, rappresentano una delle colonne portanti del sistema sanitario nella gestione della crisi pandemica da Covid-19. Nei loro confronti bisogna avere rispetto e mostrare gratitudine, ovvero non ritenere questi medici, e l’alta formazione della specializzazione, alla stregua addirittura di bassa manovalanza da retribuire con dei CFU per un servizio così delicato come la vaccinazione di massa. Il lavoro, qualsiasi tipo, merita una retribuzione equa, altrimenti viene offesa la dignità di chi lo esercita. Insomma, il ministro cambi registro. Gestire il mondo dell’università è qualcosa di serio, non c’è spazio per le improvvisazioni.

Stefano Mugnai

Vice presidente vicario gruppo Coraggio Italia alla Camera

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741