Natale: zona rossa nazionale giorni festivi e prefestivi, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Per il resto arancione
ROMA – Impazzano le anticipazioni di esperti, consulenti e politici irresponsabili, amplificate dai mass media. L’ultima è uscita mentre si tiene la riunione fra Conte e capi delegazione maggioranza, in vista del Consiglio dei ministri delle ore 18, Salvo novità sempre possibili, considerata la situazione e le abitudini di Conte e compagni.
Verrebbe stabilita la zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Gli altri giorni – il 28, 29, 30 dicembre – saranno zona arancione.
Il ministro Speranza chiede misure più rigorose: «L’indice Rt già questa settimana sale da0,82 a 0,86 e per questo è necessario, per arginare la risalita dei contagi, disporre dal 24 dicembre al 6 gennaio la zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni lavorativi». E’ quanto ha detto, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso della riunione con il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e le Regioni.
Ci siamo stufati di tutte queste giravolte anche se, per completezza d’informazione, le riportiamo puntualmente. A questo punto attendiamo il Consiglio dei ministri e la consueta conferenza stampa notturna del premier Conte.